curiosità

TERMINE CAPSICUM

Il termine capsicum lo troviamo spesso scritto negli articoli di peperoncino ma cosa indica?

Con il termine  capsicum si intendono tutte le varietà di piante di peperoncino e di peperone piccanti e o  dolci.

Il termine capsicum deriva dal latino dove caps sta per contenitore e cum per semi letteralmente contenitore di semi.  In effetti se apriamo un peperoncino a metà, esso contiene i semi di peperoncino.

TIPI DI CAPSICUM:

capsicum annuum

capsicum baccatum

capsicum chinense

capsicum frutescens

capsicum pubescens

CAPSICUM ANNUUM

Il capsicum annuum comprende la maggior parte delle specie di peperoncino coltivate annualmente e diffuse in tutte il mondo . Solitamente il capsicum annuum comprendono i peperoncini dalla bassa piccantezza e con caratteristiche del tipico fiore bianco o viola. Generalmente per questa varietà si consiglia la germinazione dei semi di peperoncino tramite metodo scottex.

CAPSICUM BACCATUM

Il capsicum baccatum comprende tutti i peperoncini dalla piccantezza media coltivati specialmente nelle americhe. Un altra caratteristica del capsicum baccatum oltre alla piccantezza media  è l’ importanza della pianta: le piante risultano voluminose  e i frutti carnosi.  I fiori hanno la corolla la corolla bianca e delle macchie verdi o gialle.

CAPSICUM  CHINENSE

Il capsicum chinense  comprende invece tutti quei peperoncini dal’ alta piccantezza tra cui i più piccanti al mondo ad esempio carolina reaper ,trinidad moruga scorpion, habanero  red savina ecc. La pianta solitamente si presenta a forma di alberello, ha foglie larghe e una crescita alquanto lenta. I fiori risultano verdi o bianco verdi.

CAPSICUM FRUTESCENS

Il capsicum frutescens  comprende tutte le varietà di peperoncino dalla piccantezza media .  I fiori sono verdi o gialli e solitamente sono massimo 2 per ramo. Un altra caratteristica principale è che durante la maturazione  i peperoncini assumono diversi colori tra cui: arancione,rosso,viola,nero,bianco. Un esempio di capsicum frutescens è il pequin e il tabasco.

CAPSICUM PUBESCENS

Il capsicum pubescens   comprende tutte le varietà dalla piccantezza bassa. Un altra caratteristica di questa varietà è la pianta che ha peluria sulle foglie e sul tronco . I frutti sono carnosi e dalla piccantezza bassa.

Un esempio di  capsicum pubescens è il rocoto e l acrata.

Lascia un commento